Italian

Eccezionali eventi metereologici di data 29-30 agosto 2020. Situazione emergenziale presso la presa sul torrente Comugna in comune di Vito d’Asio. Comunicazione HYDROGEA del 30.08.2020

lunedì, 31 agosto 2020

Eccezionali eventi metereologici di data 29-30 agosto 2020. Situazione emergenziale presso la presa sul torrente Comugna in comune di Vito d’Asio. Comunicazione del 30.08.2020.

 

Con la presente, si comunica che, a seguito degli eventi metereologici severi occorsi nelle giornate di sabato 29 agosto e domenica 30 agosto, sono state gravemente danneggiate alcune infrastrutture connesse alla presa di captazione che insiste sul torrente Comugna nei Comuni di Vito d’Asio e Clauzetto.

 

Detti eventi eccezionali hanno, altresì, causato l’interramento del letto filtrante della presa di captazione in premessa citata, nonché lo smottamento di parte delle aree a monte e a valle degli ingressi della galleria entro la quale è posizionato il primo tratto della condotta adduttrice. Tale scenario emergenziale rende estremamente difficoltose e complesse le operazioni di ripristino delle normali condizioni di esercizio della derivazione acquedottistica.

 

A partire dalla giornata odierna si verificheranno, pertanto, progressive riduzioni della portata nella rete di distribuzione fino all’interruzione della fornitura idrica medesima, unitamente alla presenza di fenomeni di torbidità.

 

HydroGEA si è prontamente attivata sia intervenendo nell’area di captazione che organizzando, nel proprio ambito di competenza, un servizio sostitutivo tramite cisterne.

In presenza di torbidità al rubinetto, sentita l’Azienda sanitaria Friuli Occidentale nelle vie brevi, si raccomanda di non utilizzare l’acqua per uso potabile e per scopo alimentari, fino a diversa comunicazione da parte delle Aziende sanitarie in indirizzo.

 

Sarà cura di questa Società trasmettere ogni aggiornamento significativo in relazione allo stato di avanzamento delle operazioni di ripristino della completa funzionalità dell’acquedotto dell’Arzino.

HydroGEA S.p.A.

 

Il Responsabile della Direzione Regolatoria

dott. Renato Villalta

Il Direttore Operativo

ing. Mauro Trevisan

 

Segui gli aggiornamenti su

https://www.hydrogea-pn.it/#/menu/home/profilo