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UFFICIO ANAGRAFE-STATO CIVILE-ELETTORALE

Via Roma, 15 - 33092 Meduno (PN)

Telefono: 0427-86130 interno 2

VOIP: 3002

Fax: 0427-85000

 

Responsabile: temporaneamente sostituito dal Segretario Comunale

Personale:

Sig.ra Dania Masutti - collaboratore

COMPETENZE

L’anagrafe ha la funzione di registrare le persone residenti nel comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).

Gli uffici curano anche la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il cambio di residenza, l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Presso gli sportelli dell'anagrafe possono essere svolte altresì le seguenti operazioni: rilascio e rinnovo di carte di identità e certificati anagrafici (correnti e storici), autenticazione di firme e di copie di documenti, legalizzazione di foto.

L'ufficio di stato civile tratta gli eventi riguardanti lo stato civile, in particolare nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.

Presso l'ufficio è possibile acquisire tutte le informazioni sulle pratiche di competenza ed in particolare dichiarare le nascite, richiedere certificati (di nascita, matrimonio, morte), effettuare le pubblicazioni di matrimonio, prenotare i matrimoni civili nelle varie sedi che il comune mette a disposizione e prestare giuramento per l'acquisizione della cittadinanza italiana.

L'ufficio elettorale si occupa dell'elettorato attivo, materia di competenza statale, in capo ai sindaci quali Ufficiali di Governo: provvede d'ufficio all’aggiornamento delle liste elettorali.

Rilascia le tessere elettorali ed aggiorna gli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, nonché quelli dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

L'Ufficio in oggetto ha in carico anche il servizio toponomastica e si occupa di:

  • Attribuzione, modifica, cessazione della denominazione delle aree di circolazione all'interno del territorio comunale
  • Attribuzione della numerazione civica ed interna delle porte e altri accessi principali dell'area di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere
  • Controllo e gestione delle banche dati delle vie e dei numeri civici ed interni del territorio comunale
  • Assegnazione, variazione della numerazione civica
  • Aggiornamento della numerazione civica e della toponomastica cittadina in occasione dei censimenti
  • Aggiornamento stradario cittadino
  • Rilascio certificazioni toponomastiche.

L’Ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei. Dal 1° gennaio 2005 sono state emanate disposizioni normative che hanno sospeso l'obbligo di leva. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione, all'Albo Pretorio del Comune in Piazzetta Calderari dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni.

Ci si può rivolgere a questo ufficio per ritirare il congedo militare (illimitato o assoluto) e per i giuramenti necessari per espletare l'attività di Guardia Giurata e Vigile Sanitario.

L'attività svolta dal servizio Statistica è caratterizzata principalmente dal reperimento delle informazioni di base per il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) del quale i Comuni fanno parte, a livello locale, in qualità di organi decentrati (Decreto Legislativo 6 settembre 1989, n. 322).

 

 

RISORSE FINANZIARIE

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Orari
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì dalle 8.15 alle 10.00 dalle 16.00 alle 18.00
Martedì dalle 8.15 alle 10.00 dalle 16.00 alle 18.00
Mercoledì dalle 8.15 alle 10.00 dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 8.15 alle 10.00
Venerdì dalle 8.15 alle 10.00