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AREA AMMINISTRATIVA-FINANZIARIA - UFFICIO ANAGRAFE-STATO CIVILE-ELETTORALE

Via Roma, 15 - 33092 Meduno (PN)

Telefono: 0427-86130 interno 2

VOIP: 3002

Fax: 0427-85000

Responsabile: Dott.ssa Flavia Tomba

Personale:

Sig.ra Dania Masutti - collaboratore amministrativo

COMPETENZE

L’anagrafe ha la funzione di registrare le persone residenti nel comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).

Gli uffici curano anche la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il cambio di residenza, l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Presso gli sportelli dell'anagrafe possono essere svolte altresì le seguenti operazioni: rilascio e rinnovo di carte di identità e certificati anagrafici (correnti e storici), autenticazione di firme e di copie di documenti, legalizzazione di foto.

L'ufficio di stato civile tratta gli eventi riguardanti lo stato civile, in particolare nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.

Presso l'ufficio è possibile acquisire tutte le informazioni sulle pratiche di competenza ed in particolare dichiarare le nascite, richiedere certificati (di nascita, matrimonio, morte), effettuare le pubblicazioni di matrimonio, prenotare i matrimoni civili nelle varie sedi che il comune mette a disposizione e prestare giuramento per l'acquisizione della cittadinanza italiana.

L'ufficio elettorale si occupa dell'elettorato attivo, materia di competenza statale, in capo ai sindaci quali Ufficiali di Governo: provvede d'ufficio all’aggiornamento delle liste elettorali.

Rilascia le tessere elettorali ed aggiorna gli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, nonché quelli dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

L'Ufficio in oggetto ha in carico anche il servizio toponomastica e si occupa di:

  • Attribuzione, modifica, cessazione della denominazione delle aree di circolazione all'interno del territorio comunale
  • Attribuzione della numerazione civica ed interna delle porte e altri accessi principali dell'area di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere
  • Controllo e gestione delle banche dati delle vie e dei numeri civici ed interni del territorio comunale
  • Assegnazione, variazione della numerazione civica
  • Aggiornamento della numerazione civica e della toponomastica cittadina in occasione dei censimenti
  • Aggiornamento stradario cittadino
  • Rilascio certificazioni toponomastiche.

L’Ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei. Dal 1° gennaio 2005 sono state emanate disposizioni normative che hanno sospeso l'obbligo di leva. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione, all'Albo Pretorio del Comune in Piazzetta Calderari dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni.

Ci si può rivolgere a questo ufficio per ritirare il congedo militare (illimitato o assoluto) e per i giuramenti necessari per espletare l'attività di Guardia Giurata e Vigile Sanitario.

L'attività svolta dal servizio Statistica è caratterizzata principalmente dal reperimento delle informazioni di base per il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) del quale i Comuni fanno parte, a livello locale, in qualità di organi decentrati (Decreto Legislativo 6 settembre 1989, n. 322).

 

 

RISORSE FINANZIARIE

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ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

 

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

mattina

8:30-10:00

8:30-10:00

8:30-10:00

8:30-10:00

8:30-10:00

pomeriggio

15:00-18:00

15:00-18:00